Roma. Città dell’Altra Economia, 5-14 Aprile 2013
Parte il 1° Festival Internazionale di riciclo creativo della capitale: l’arte a partire dall’elaborazione di materiali rifiutati, recuperati fra gli scarti del quotidiano. Oggetti che, apparentemente destinati a una fine, sono rivalutati e inseriti dentro un’opera d’arte.
Riciclare significa valorizzare il rifiuto, nobilitare lo scarto, riqualificare e dare nuova destinazione d’uso agli oggetti per mezzo dell’ingegno e abilità: é l’azione di Artisti Green che a RIscARTI danno nuova vita agli oggetti, che apparentemente sono destinati a una fine. Essi sono rivalutati e inseriti dentro:
un’opera d’arte, un’istallazione, un oggetto di design;
una performance, eco-musica ed eco-spettacoli;
un video, spot, cortometraggio, videoclip, cartone animato, etc.;
laboratori e pratiche artistiche.
Se la quantità di oggetti che gettiamo è talmente grande che il “cosa farne” ci riempie di dubbi, di incertezze e spesso di rassegnazione, dobbiamo seguire RIscARTI e passare davanti all’opera “I Temp(l)i cambiano” di Michelangelo Pistoletto, nel piazzale esterno, dove impariamo che riciclare é un’arte!
Riscarti è un evento educativo, di intrattenimento, scientifico e culturale di eccellenza per mezzo di una piattaforma internazionale, per aggregare best practices, soluzioni innovative e creative, per incentivare nuove modalità sostenibili di collaborazione sul tema del riciclo.